La villa bifamiliare intesa come “condominio minimo” e le sue implicazioni nel bonus 110

Le scadenze del bonus 110 impongono oggi una valutazione attenta degli interventi e delle tempistiche realisticamente attuabili per ogni tipologia di immobile. La villa bifamiliare, quando equiparata a condominio minimo, gode degli stessi benefici e delle stesse scadenze di un vero e proprio condominio.

Cosa si intende per villa bifamiliare

Per villa bifamiliare o ” condominio minimo” si intende un edificio  che viene diviso in due soli appartamenti, l’uno sopra o accanto all’altro. Le unità immobiliari delle villette bifamiliari hanno spesso in comune infatti il tetto, oppure le fondamenta, le scale, l’ ingresso, alcuni impianti. Si configura così un mini condominio, composto solo da due condomini. Non esiste obbligo di nomina di un amministratore.

Per avere accesso al bonus 110 bisogna fare comunque un assemblea, decidere chi dovrà sostenere le spese con delega del secondo soggetto. La normativa «corregge il tiro» rispetto a quanto disposto una volta dall’Agenzia delle Entrate, ovvero non ha diritto al superbonus 110% per i lavori sulle parti comuni l’unico proprietario di un edificio con più unità abitative. A meno che queste siano autonome.

Bifamiliari in breve

La modifica introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 inserisce le villette bifamiliari fra gli edifici sui quali si possono effettuare i lavori ammessi al Superbonus. La Manovra 2022 ha poi prorogato l’agevolazione fino al 2025, ma con un decalage in base al quale l’agevolazione resta al 110% fino al 2023 e poi si riduce al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025.

I massimali di spesa per le case bifamiliari

I massimali di spesa, nel caso di due unità distinte raffiguranti una bifamiliare, si raddoppiano. E’ evidente qui il guadagno teorico rispetto a una villa unifamiliare. Molto spesso questo raddoppio di massimali infatti lascia ben sperare il mini condominio sul fatto di non sforare coi costi e non dover pagare extra le eccedenze.

Contattaci subito per una valutazione

Valutiamo il tuo caso senza impegno

Contattaci
home-ristrutturarcasa-operaio-1024x535.jpg