Cosa fare? Allergia e aria condizionata: problematiche e soluzioni ideali
Allergia e aria condizionata sono un binomio perfetto? Non direi proprio. Spesso il condizionatore d’ aria viene colpevolizzato di creare allergie molto fastidiose. In verità il discorso è molto ampio e complesso e se segui quello che scriverò capirai come combattere l’ allergia da condizionatore o provare a correggere qualcosa che non funziona proprio bene,
Allergia e aria condizionata: il problema esiste davvero?
Direi di si. Spesso, prima di installare un impianto di climatizzazione dell’ aria, i miei clienti mi fanno una particolare domanda: ma se metto l’ aria condizionata poi non mi viene o peggiora l’ allergia?
Per chi soffre di allergia, la primavera può essere una delle stagioni più complicate da affrontare. Il vento, le frequenti fioriture e i pollini nell’aria possono causare sintomi tipici da allergia primaverile. Questo accade soprattutto perché si trascorre più tempo all’aria aperta. E se i sintomi dell’allergia stagionale si verificano anche quando ci troviamo al chiuso, magari in un ambiente con aria condizionata?
Allergia e aria condizionata: rimedi su impianti di condizionamento esistenti
Gli impianti di condizionamento rappresentano normalmente un valido alleato nel contrastare le fastidiose allergie stagionali e non. Tuttavia, molto spesso, la scarsa manutenzione e pulizia dei filtri e degli impianti in generale, è la causa numero uno di problematiche respiratorie e non solo. Quindi se avete in casa o in ufficio un condizionatore già montato, che non presenta particolari caratteristiche tecniche, i rimedi per evitare il diffondersi dei batteri sono:
Molti studi hanno evidenziato che una differenza eccessiva di temperatura, con un conseguente brusco passaggio da “caldo” a “freddo”, possa accelerare l’insorgere di sintomi respiratori.
L’aria fredda, infatti, compromette i normali meccanismi di difesa dell’apparato respiratorio, aumentando la probabilità che si verifichino infezioni virali o batteriche, nonché una esacerbazione dell’infiammazione che caratterizza i soggetti allergici e asmatici.
Vantaggi di un impianto di condizionamento ben tenuto
Non sempre allergia e aria condizionata vanno a nozze insieme! Se l’impianto di condizionamento è ben tenuto e viene usato nella maniera corretta può apportare numerosi benefici:
Soluzioni ideali per una nuova installazione di impianto di climatizzazione contro allergia e aria condizionata
Allergia e aria condizionata sono un binomio sgradevole? Sul mercato oggi esistono macchine davvero all’ avanguardia e molto attrezzate per ridurre al minimo i disagi di un climatizzatore. I condizionatori ci permettono di rendere confortevole il nostro ambiente di casa o di lavoro, ma possono anche causare il peggioramento di alcuni sintomi respiratori. Questo accade quando l’ambiente interno è più inquinato di quello esterno. Acari, muffe e altri agenti comportano un rischio di sviluppare rinite o asma allergiche.
Vi posso consigliare alcuni modelli che installiamo abitualmente in condizioni di allergia critica dei nostri clienti. Invero ce ne sono parecchi, ma non si possono provare tutti. Di questi modelli mi fido molto invece.
UNICAL FLOWY
Climatizzatore a parete con ionizzatore di serie, sistema “Full Inverter”, con pompa di calore, adatto all’installazione in tutti i tipi di locali domestici e uffici, negozi.
- Classe di risparmio energetico A++
- Refrigerante gas R32
- Gamma: 4 modelli a pompa di calore (mod. 9H-12H-18H-24H)
- IONIZZATORE BIPOLARE integrato, attivabile dal telecomando, che sanifica l’aria in ambiente eliminando fino al 99% le particelle in sospensione quali polvere, acari, batteri e polline
- DEFLETTORI VERTICALI con fori “diffusori” brevettati per una piacevole efficace distribuzione dell’aria
- Tecnologia “FULL INVERTER” per riduzione di costi e consumi
- Sistema “TURBO”, per chi esige un comfort in tempi ultra rapidi, rapido raffrescamento e riscaldamento
- “SELF CLEAN”: funzione automatica di pulitura dello scambiatore tramite shock termico e attivabile da telecomando
- Trattamento antimuffa dello scambiatore interno e funzione antimuffa di asciugatura dello scambiatore per evitare formazione di muffa altrimenti causa di cattivi odori
- Sistema “EASY CLEAN” per una semplice manutenzione e pulizia del climatizzatore: sganciamento rapido dei filtri aria superiori, rimozione dei deflettori per igienizzazione del vano ventilatore, speciale dima di supporto che agevola le operazioni di installazione/manutenzione.
- Funzione “I FEEL”: esclusiva modalità che conferisce al telecomando la funzione di termostato: ciò garantisce l’effettivo raggiungimento della temperatura ambiente desiderata in modo preciso e veloce e un comfort a 360° sia in modalità riscaldamento (inverno) che raffrescamento (estate)
- Funzione notturna “SLEEP” per riduzione dei consumi e aumento della silenziosità
- USB Key (opzionale) per gestione a distanza tramite home Wi-Fi ed il proprio device (smartphone, tablet) tramite APP semplice e intuitiva
- Telecomando, di facile utilizzo, a raggi infrarossi con display a cristalli liquidi
IDEMA ISAX-R32 COLOR
Unità interna di portata differente in base alle vostre esigenze ad alta efficienza estremamente compatta dotata di alette bi-direzionali motorizzate con sistema di ventilazione a basso livello sonoro grazie al ventilatore con motore Inverter che permette una percezione del clima, sia in modalità raffreddamento che in riscaldamento, ancora più gradevole. Dotato di un filtro dell’aria ad alta efficienza e di un filtro SUPER ionizzatore germicida. Display retroilluminato e oscurabile con la possibilità di disattivazione del “beep” acustico.
Consente di impostare anche una modalità “super-silenziosa” che vi accompagnerà durante la notte senza arrecare disturbo. Unità esterna dotata di compressore GMCC DC, Inverter ad alta efficienza con gas refrigerante R32. Il sistema di controllo consiste in un semplice telecomando, dotato di infrarossi che funge anche da termostato, in quanto dotato di sistema di rilevamento della temperatura dell’ambiente. Esso permette di controllare eventuali allarmi al sistema grazie alla spia presente nel telecomando. E’ possibile aggiungere al proprio impianto il controllo da remoto, tramite connessione WI-Fi grazie al modulo EU-OSK105. Il sistema di raffreddamento/riscaldamento in modalità Stand-by garantisce un consumo massimo di 1W/h assicurando cosi un notevole risparmio energetico.