Impianto fotovoltaico: mini guida e scenari per installare pannelli fotovoltaici nel 2024
Da qualche anno installare un impianto fotovoltaico a casa è divenuto più accessibile, facile e gestibile. Fabbricati energivori possono essere ricondotti entro spese di energia accettabili se non addirittura nulle. Tutto questo grazie al minor prezzo degli impianti e ai tanti incentivi energetici promossi.
Da cosa è composto un impianto fotovoltaico moderno?
In parole molto semplici l’ impianto fotovoltaico è composto sempre da:
Spesso accanto a questi componenti basilari si affianca anche un accumulatore di energia o batteria fotovoltaica. Le batterie di accumulo, note anche come batterie per fotovoltaico, sono l’elemento di un impianto solare che permettono di ottenere l’indipendenza energetica e ridurre i costi in bolletta. Le batterie di accumulo sono dispositivi in cui viene immagazzinata l’energia solare generata da un impianto fotovoltaico che non viene consumata. In presenza di batterie diminuisce la richiesta di energia alla rete elettrica ed è possibile raggiungere l’indipendenza energetica. Infatti, l’energia accumulata può essere gratuitamente consumata quando se ne ha più bisogno.
Quando è conveniente installare un impianto fotovoltaico?
Per rispondere alla domanda: quando conviene installare il fotovoltaico, la risposta è: subito! Il Fotovoltaico funziona con la luce del giorno e, contrariamente a quanto si pensa, non solo quando c’è il sole. Chiaramente nei mesi invernali le ore di luce sono ridotte rispetto al resto dell’anno e questo comporta una riduzione dell’energia prodotta dal fotovoltaico. L’autoconsumo è importante per determinare l’effettiva convenienza dell’investimento, infatti più si auto consumano i kW prodotti dal fotovoltaico installato sul tetto, più l’investimento è conveniente.
Prospettive e incentivi fotovoltaico 2024
In Italia, al fine di raggiungere gli obiettivi in materia di ambiente, energia e clima fissati dall’UE, sono state adottate misure e riforme per favorire la transizione ecologica, come previsto nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Uno degli obiettivi chiave è incentivare le famiglie e le aziende a investire nell’energia solare al fine di promuovere l’efficienza energetica. Il governo italiano ha quindi provveduto a stanziare una serie di misure finanziarie per incentivare l’utilizzo di questa fonte rinnovabile. Tra queste, l’ultima Legge di Bilancio approvata a fine Dicembre 2023, prevede una riconferma del “Bonus Fotovoltaico 2024”, un insieme di agevolazioni fiscali che facilitano l’acquisto di impianti fotovoltaici consentendo di recuperare una parte dell‘investimento sostenuto.
Le novità più interessanti da cogliere al volo sono la formazione delle CER, Comunità energetiche rinnovabili e l’ autoconsumo. A breve saranno attivi e prenotabili questi fantastici progetti per poter ridurre la spesa in bolletta e aumentare l’ indipendenza energetica globale.