Chiavi in mano al 4° piano, zona Fiera vecchia. Intro e demolizioni iniziali.

Livello di difficoltà previsto 79%
Portata dell’ intervento 96%

Un classico “chiavi in mano” per clienti di vecchia data.

Lo ripetiamo sempre, il servizio chiavi in mano è sempre stato il nostro punto forte. Coordinamento, assistenza, dialogo e problem solving sono fondamentali in questa tipologia di interventi. Il cantiere si trova al 4° piano di un edificio all’ angolo della superstrada che dalla periferia porta al nuovissimo quartiere Citylife. Non si può dire che la zona sia tranquilla, anzi. Il traffico automobilistico è sempre abbastanza intenso. Resta comunque una zona molto ben servita e una volta in casa, grazie ai nuovi serramenti, il caos lo si rilega tranquillamente all’ esterno.

Un cliente di vecchia data si. O meglio, la figlia del mio cliente e nemmeno la prima. A testimonianza che, se lavori bene, il passaparola diventa un potente mezzo nel medio e lungo termine.

Il lavoro consisterà in un rifacimento completo dell’ appartamento. Demolizione totale di muri e pavimenti e ricostruzione. Stesso discorso per gli impianti tecnologici. Insomma, quello che ci piace fare di più.

Progettazione e direzione lavori by Studio di architettura Galliano & Tagliapietra, Milano.

Caratteristiche salienti:

  • Nessun accesso da cortile interno

  • nessuno spazio per un autocarro e un argano esterni

  • parcheggio libero praticamente inesistente

  • massiccio uso dell’ autoscala

Prima Fase: Installazione cantiere e sgombero arredi

autoscala chiavi in mano

In questo caso l’ argano elettrico, strumento principe per la movimentazione dei materiali, non verrà montato. Non ci sono spazi e presupposti per un utilizzo concreto ed economicamente sostenibile. Insieme alla direzione lavori e al Committente abbiamo optato per l’ uso intensivo dell’ autoscala. Da sempre ci avvaliamo dei servizi di MTA Noleggi di Milano, azienda seria, competente che si occupa di tutto l’ iter amministrativo dell’ operazione.

Le demolizioni sono consistenti e spaziano da tutti i muri a tutti i pavimenti, compresi di sottofondo. Tutte le porte anche verranno smontate e portate in discariche auttorizzate insieme alle macerie.

Le fasi della demolizione:

  • Smontaggio e sgombero parti mobili, parti in legno e plastica

  • Smontaggio e sgombero apparecchi e impianti elettrici

  • Smontaggio e sgombero apparecchi e impianti idraulici

  • Asportazione e sgombero pavimento in legno, porte e battiscopa

  • Demolizione tavolati interni e asportazione rivestimenti ceramici

  • Asportazione e sgombero di tutto il massetto a pavimento fino a quota soletta

Il prossimo step del progetto Fiera Vecchia a Milano.

Dopo aver completato tutte le demolizioni e aver pulito per bene, passeremo alla fase dei tracciamenti dei divisori interni. Su disegno della Committenza, tracciamo tutte le linee con lo strumento laser per avere la garanzia di rispettare fedelmente le indicazioni forniteci.

Ma questa è un’ altra storia, che vi racconterò al prossimo post.