Piastrellare casa è un’ operazione che sembra facile. Ti propongo le due soluzioni per farlo, con pro e contro
Piastrellare casa è un’ operazione relativamente semplice. Bisogna però tenere sott’ occhio i pro e i contro delle due soluzioni per farlo. Ristrutturare casa non è mai operazione indolore, ma spesso è più semplice di quel che si immagina. Gli errori posa piastrelle o altro tipo di pavimento possono portare a un risultato davvero pessimo.
Piastrellare casa. La prima domanda che fate sempre e non ha una risposta univoca.
Quanto costa piastrellare una casa di 100 mq? Quanto costa piastrellare tutta la casa? Domande che non hanno una risposta unica e vera per tutte le situazioni. La domanda più corretta che potreste farmi dovrebbe essere invece: quanto costa pavimentare una casa al mq? E qui cominciamo ad avvicinarci a una risposta verosimile. La posa delle piastrelle considero che sia sempre fatta a regola d’ arte. Vi spiego il perchè in pochi e semplici passi.
Piastrellare casa: la prima vera scelta per il cliente
Se vi siete convinti a piastrellare di nuovo casa avete subito due scelte da compiere:
- piastrellare sopra il pavimento esistente
- piastrellare rimuovendo quello esistente
Piastrellare in sovrapposizione
Piastrellare in questo modo vuol dire essenzialmente pavimentare sopra l’ esistente. Indubbiamente operazione più veloce ed economica, ma vanno valutati alcuni aspetti fondamentali. Lo spessore delle nuove piastrelle si aggira tra 1 4 e i 10 mm mediamente. Aggiungendo 1mm minimo di spessore di colla potreste avere problemi di quote alle porte e ai serramenti.
Piastrellare rimuovendo il pavimento esistente
Piastrellare casa in questo modo crea disagi e polvere sicuramente. Servono attrezzi meccanici o elettrici tipo martelli scalpellatori. Vi lascio immaginare il rumore che fanno. Però questo tipo di intervento ha indubbi vantaggi:
- permette di tenere le quote senza tagliar porte
- permette il rifacimento di impianti idraulici o elettrici
Come posare le piastrelle su pavimento esistente
Posare su pavimento esistente le piastrelle vuol dire che non puoi avere legno o moquettes come fondo. Alla lunga il risultato sarebbe disastroso. La posa di un nuovo pavimento in gres porcellanato o ceramica su un pavimento esistente in ceramica è un’operazione in alcuni casi possibile e che può far risparmiare il tempo e il denaro necessari allo smantellamento del vecchio pavimento e al ripristino del supporto.
Se il pavimento esistente è solido, pulito e perfettamente planare piastrellare casa non sarà un problema. Sarà sufficiente sgrassare la superficie, applicare eventualmente un aggrappante nel caso le piastrelle esistenti siano molto smaltate e procedere alla posa delle nuove piastrelle con un collante adeguato.
Se il pavimento esistente non è stabile invece bisogna fare molta attenzione prima di piastrellare casa. Le piastrelle non perfettamente aderenti vanno rimosse completamente e i vuoti e le fessure createsi devono essere riempiti utilizzando rasature cementizie a rapido indurimento. Ogni produttore ha articoli adatti allo scopo: sarà il posatore a scegliere il prodotto più adatto al caso concreto.