Rasare un muro interno senza fare un casino
Rasare un muro interno non è operazione difficilissima. Se desiderate però la perfezione bisogna rivolgersi ai professionisti del settore. E vediamo anche se esiste un’ alternativa alla rasatura dei muri.
Rasatura di un muro interno: perchè?
A cosa serve rasare un muro? Questa è la prima domanda che i nostri clienti ci fanno quando avanziamo la proposta. Ovviamente la domanda va contestualizzata e nel nostro caso succede spesso una cosa. Anche se i muri sono decenti e interveniamo per una ristrutturazione parziale, le tracce a muro degli impianti tecnologici vanno a creare una situazione di difformità di superficie. Su pareti, seppur finite a gesso, già dipinte e ridipinte è facile notare una lieve o marcata buccia creata dagli strati di pittura.
Se spostiamo impianti elettrici o idraulici su un muro del genere, siamo poi costretti a rasare a gesso. La rasatura a gesso è talmente liscia da spiccare sul fondo di una parete gia troppe volte dipinta e magari dipinta anche male. Se poi ci mettiamo le nuove luci a led che illuminano a sfioro, il disastro è compiuto.
Per questo motivo consiglio sempre di rasare l’ intera parete subito, onde evitare spiacevoli conflitti e incomprensioni col cliente a lavoro finito. La rasatura di un muro interno può davvero apparire operazione semplice ma, fidatevi, non è proprio così.
Rasare un muro interno a casa: due soluzioni per procedere
Se avete deciso di rasare un muro interno a casa, sappiate che, oltre al tipo di materiale usato per rasare, bisogna prestare attenzione a una cosa fondamentale: la presenza o meno di fuori piombo e disallineamenti del muro.
Se siete in presenza di uno di questi due aspetti potete procedere così:
- non me ne frega niente del piombo o di eventuali avvallamenti: si può rasare direttamente con un materiale fine come lo stucco da imbianchino o usando ZM136 di Fassa Bortolo. Questo caso non è utile per rasare muro irregolare;
- voglio la parete diritta e perfetta sotto ogni aspetto: vale la pena raddrizzare con materiali più grossolani, tipo Z161 o Z150 di Fassa Bortolo e poi passare la finitura con ZM136.
Fate attenzione, rasare muro pitturato richiede preventivamente un ponte adesivo, quindi va steso a rullo o a pennello grande un promotore di adesione, meglio se granuloso.
E ancora, come rasare un muro scrostato? Ovviamente togliendo tutto quello che si sfarina, promotore di adesione e rasatura. Ultimamente anche in Italia trovi in commercio materiali speciali per rasare muro con rullo.
Rasare un muro interno col “fai da te”
Lo sconsiglio ovviamente. La rasatura muro fai da te è impegnativa e complessa se non lo hai mai fatto prima. Certo che se ti accontenti di un risultato pessimo allora puoi farla anche tu.
Che differenza c’è tra intonaco e rasatura?
Il primo è un rivestimento preliminare che si applica alla parete in più strati per proteggere la muratura; la rasatura, invece, è l’applicazione di uno strato di finitura a completamento dell’intonaco, con lo scopo di livellare alla perfezione la superficie della parete e costituire un “fondo” dove la pittura può attecchire più facilmente.
Puoi rasare un muro interno a base gesso come ho appena spiegato nell’ articolo, ottenendo una superficie perfettamente liscia. Ma puoi anche rasare un muro interno con altri materiali più ruvidi. Ma questo te lo spiegherò in un altro articolo.
Devi rasare un muro interno?
Contattaci per un preventivo gratuito