Chiavi in mano, zona Fiera vecchia. E ora il massetto e il montaggio dei controtelai
Un classico “chiavi in mano”: massetto cementizio e controtelai
Lo ripetiamo sempre, il servizio chiavi in mano è sempre stato il nostro punto forte. Coordinamento, assistenza, dialogo e problem solving sono fondamentali in questa tipologia di interventi. Il cantiere si trova al 4° piano di un edificio all’ angolo della superstrada che dalla periferia porta al nuovissimo quartiere Citylife. In questi giorni abbiamo fatto il massetto tradizionale e montato i controtelai Scrigno per le porte scorrevoli a scomparsa.
Il lavoro consisterà in un rifacimento completo dell’ appartamento. Demolizione totale di muri e pavimenti e ricostruzione. Stesso discorso per gli impianti tecnologici. Insomma, quello che ci piace fare di più.
Progettazione e direzione lavori by Studio di architettura Galliano & Tagliapietra, Milano.
Caratteristiche salienti:
Nessun accesso da cortile interno
nessuno spazio per un autocarro e un argano esterni
parcheggio libero praticamente inesistente
massiccio uso dell’ autoscala
Quarta Fase: chiusura delle assistenze agli impianti, nuovo massetto cementizio
Quando arriva il massetto siamo sempre tutti più sereni. Dà quel senso di completezza, ancorchè di lavori ce ne siano da fare, superabile solamente dall’ intonaco sui muri. Con la realizzazione del massetto si cammina in piano, si evitano micro lesioni ai piedi e alla colonna vertebrale, dovute ai dislivelli e agli ostacoli degli impianti a terra.
La Direzione Lavori, insieme a noi, ha deciso di alzare la quota del massetto rispetto alla preesistente. Decisione essenzialmente dovuta all’ esiguo spazio che il precedente massetto presentava. Un paio di scarichi dei bagni poi, obbligatoriamente, ci hanno obligato al alzarci di 6 cm. In questo modo il massetto finale ha raggiunto la quota di 12 cm complessivamente.
Vista la cattiva logistica di cantiere, causata dall’ impossibilità di montare un argano elettrico, il massetto cementizio è stato realizzato tramite autopompa.
Le fasi del massetto
A piano di posa accertato, tracciamento livelli a parete con strumento laser
Occupazione suolo pubblico per autopompa e scala con relativi permessi comunali
Getto del massetto cementizio ( durata circa 6 ore)
Montaggio controtelai interni
Tutte le porte interne sono del tipo scorrevole a scomparsa. E’ stato deciso di utilizzare i controtelai Doortech di Scrigno, sempre affidabili, sicuri e di facile assemblaggio. In questo modo non ci sono praticamente spazi ingombrati dalla porta, durante il suo utilizzo di apertura e chiusura.
Fasi per la messa in opera dei controtelai
Trasporto al piano manuale, tramite le scale condominiali
Apertura degli imballi e controllo dell’ integrità del contenuto
Assemblaggio a terra, bastano un martello e pochi minuti di tempo
Posa in opera, rispettando il piano di posa finito del pavimento, allineamenti verticali e piombatura a laser
Bloccaggio preliminare con cunei e spessori di legno e bloccaggio finale con malta bastarda e/o cemento rapido
Il prossimo step
Passeranno pochi giorni e avremo un nuovo aggiornamento di cantiere. Dopo il massetto e il montaggio dei controtelai iniziamo con gli intonaci.
Ma questa è un’ altra storia.