Ristrutturazione completa in via Mauro Macchi, 44 Milano. Costruzioni e impianti tecnologici.
Via Mauro Macchi, 44 Milano: costruzioni e impianti.
Questo lavoro, in via Mauro Macchi a Milano, mi venne fatto visionare a luglio. La cliente, peraltro una cliente affezionata e che conosco da diversi anni, mi porta a vedere l’ appartamento per un sopraluogo iniziale. Visionare bene il posto è una delle mie priorità, solo in questo modo possiamo redigere un’ offerta quanto più precisa possibile. Nell’ articolo precedente vi ho descritto le fasi iniziali del lavoro. Dalle idee al progetto, fino alle demolizioni interne. In questo articolo affrontiamo invece la parte delle costruzioni e degli impianti tecnologici.
Argomenti trattati:
Le costruzioni dei divisori interni.
La suddivisione degli spazi interni di una casa è sempre una parte importantissima e delicata di un progetto di ristrutturazione edilizia. Se pensate al costo al metro quadrato di un’ abitazione a Milano, capite bene che ogni piccolo spazio perso corrisponde a soldi buttati. Ogni spazio perso a causa di una cattiva progettazione iniziale, inoltre, non permette in futuro di recuperare i soldi spesi nell’ acquisto della casa.
Il mi consiglio è quindi quello di perderci del tempo in più su questo importante aspetto. Tempo da spendere prima di iniziare il lavoro, ma che comunque lascia spazi e tempi anche durante la fase delle demolizioni.
Costruzioni interne e materiali.
In questo intervento edilizio si è deciso di utilizzare i classici mattoni forati 8x12x24 e 8x24x24 ( le famigerate “scatole”). I mattoni forati sono elementi in laterizio che si sovrappongono e vengono legati con la malta cementizia. Vi parlo quindi di un metodo tradizionale di partizionare uno spazio abitativo, metodo tanto caro ai grandi maestri muratori bergamaschi e bresciani. Tradizionale e per nulla semplice; imparare a costruire dei muri così richiede anni di manovalanza, sacrificio, voglia di imparare e un buon maestro. Ci sono passato anche io e mi ritengo fortunato di aver potuto apprendere un’ arte che va scomparendo.
Montaggio dei telai per le porte interne.
La soluzione architettonica adottata prevede, in questo lavoro, telai per porte a battente e controtelai per porte scorrevoli completamente a scomparsa. Una soluzione estremamente elegante, da qualche anno molto adottata e che ha tanti pregi. Prima di tutto spariscono i coprifili a vantaggio di una maggiore linearità nello sguardo. L’ ambiente viene valorizzato dai colori, dall’ arredo e dall’ illuminazione, mentre la porta come elemento decorativo passa in secondo piano.
Anche qui grande attenzione nella scelta dei telai adatti. La Committenza ha optato, scegliendo la massima qualità, sulle porte della ditta Scrigno. Oggigiorno ne troverai di tante tipologie e con prezzi anche abbastanza dissimili. Solidità, componenti strutturali e qualità delle carrucole che tengono la porta fanno la differenza. A differenza dei classici telai in legno ovviamente la posa richiede qualche attenzione in più. Niente di trascendentale e con l’ ausilio del laser il montaggio risulta praticamente perfetto.
Impianto idraulico.
Realizzato da una ditta esterna, che fornisce anche sanitari e rubinetteria. Per contenere i costi la Committenza ha deciso di avvalersi di una ditta esterna alla nostra. Per noi nessun problema, se non qualche discrepanza nei tempi di lavorazione. Se non c’ è coordinamento a livello globale e se le persone non si conoscono è inevitabile il crearsi di incomprensioni, perdite di tempo. Niente che per fortuna non si possa raddrizzare.
Impianto non complicato ma complesso. vista la presenza di 3 bagni, 1 lavanderia, 1 cucina. In aggiunta vanno predisposti gli scarichi condensa per i condizionatori e le linee acqua da portare sui balconi.
Impianto elettrico.
Questo realizzato dal nostro elettricista di fiducia, imbattibile sia in prezzi che in qualità e risposta alle esigenze del cliente. Al momento non è stata ancora decisa la serie precisa per la linea estetica. Verrà predisposto anche un comando centralizzato che comanda tutte le tapparelle, alzandole o abbassandole tutte insieme. Un comando davvero utile, ancorchè leggermente costoso, per non dimenticarsi la casa aperta! Anche qui problemi zero.
Impianto di condizionamento.
Realizzato da una ditta esterna, di conoscenza dell’ architetto. Una macchina esterna e due macchine interne che separano la zona notte e la zona giorno attraverso canali e bocchette a parete.