La pompa di calore abbinata al fotovoltaico è sempre una scelta vincente

Una pompa di calore per riscaldamento, per acqua sanitaria o per entrami gli utilizzi è sicuramente, abbinata a un buon impianto fotovoltaico, uno dei modi più intelligenti e sicuri per risparmiare sulla bolletta energetica e rendersi indipendenti. Ma entriamo nello specifico e vediamo di capire cosa è possibile fare oggi con le pompe di calore.

Il miglior sistema per risparmiare fino al 40% dei consumi di riscaldamento ed elettricità

La domanda più ovvia alla quale dare una risposta concreta è: come funziona il riscaldamento con fotovoltaico e pompa di calore? Semplicissimo, la pompa  funziona a corrente elettrica non a gas. Quale miglior modo per alimentarla se non i pannelli fotovoltaici? In questo modo si ha un doppio risparmio.

La sola pompa di calore permette di abbattere i consumi anche del 70%. Abbinandola a un impianto fotovoltaico il risparmio si spinge ancora oltre arrivando quasi all’ indipendenza energetica.

Come funziona una pompa di calore?

Questo sistema fornisce tutto l’anno energia termica per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria. La pompa di calore utilizza infatti l’energia dell’aria, del suolo o dell’acqua di falda e la converte in energia termica. Nessuna invenzione magica, ma un semplice principio fisico. Il funzionamento  è simile a quello di un frigorifero, ma invertito.
In un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno. Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

pompa di calore funzionamento
che cosa è la pompa di calore?

Tipologia di pompe di calore

Ne esistono diverse, in base al loro principio di funzionamento. A prescindere dal modello, ogni impianto trasferisce il calore dall’ambiente esterno verso l’interno, o viceversa nel funzionamento in raffrescamento, grazie a un sistema che si avvale di un compressore, due scambiatori, una valvola di espansione e, in base all’impianto, anche di un serbatoio per l’accumulo di acqua calda utile a uso sanitario.

Giusto per semplificazione:

  • Aria-aria
  • Aria-acqua
  • Acqua-acqua
  • Geotermiche
  • Ad assorbimento.

Tratteremo l’ argomento in un altro articolo entrando nello specifico. Troppi sono gli argomenti da toccare e capisco che le domande che sorgono sono davvero tante. Per esempio:

  • Che cos’è il riscaldamento a pompa di calore?
  • Quanto costa riscaldare un appartamento di 100 mq con pompa di calore?
  • Quali sono gli svantaggi della pompa di calore?

Le pompe di calore convengono oggi?

In sintesi direi proprio di si. Piano piano ci stiamo staccando dalla dipendenza dal gas e dal metano. Il modo più semplice ed economico per condurre gli edifici è certamente la pompa di calore abbinata al fotovoltaico. Ma anche senza fotovoltaico il discorso funziona ugualmente.

Molti inquilini di condomini si stanno già attrezzando percorrendo questa via. Si staccano dal riscaldamento centralizzato e mettono una buona pompa di calore che permette di riscaldare e raffreddare casa utilizzando solamente l’ energia elettrica.

Contattaci subito

Preventivo e sopralluogo gratuiti sempre!

bonus-casa-2021-ristrutturarcasa-1024x680.jpg