A cosa serve installare il fotovoltaico oggi? A sfruttare l’ energia del sole e godere di tanti vantaggi
Installare il fotovoltaico è risparmio e rispetto. La fonte di energia più potente del nostro pianeta è il sole. È pulita al 100%, è inesauribile e a disposizione di tutti. Le parole risparmio e inesauribile dovrebbero farti drizzare le orecchie. Installare il fotovoltaico fa solo del bene a te e alla comunità! Vediamo insieme perchè entrando più nel dettaglio.
Installare il fotovoltaico: una questione di guadagno personale e della comunità
L’energia solare negli anni è stata oggetto di numerosi studi e ricerche fino alla nascita degli impianti fotovoltaici, sistemi in grado di sfruttare le radiazioni solari per la produzione di energia elettrica ad uso domestico. Oggi più che mai investire in questo tipo di energia conviene. Ma prima di scegliere un impianto fotovoltaico per l’approvvigionamento energetico è bene conoscerne il funzionamento, i vantaggi e gli errori da evitare.
Risparmio di energia e denaro se vuoi installare il fotovoltaico
Grazie a un sistema fotovoltaico è possibile raggiungere un notevole risparmio, sia in termini energetici che economici. Inoltre, se all’impianto viene abbinata una batteria al litio (pacchetto storage) è possibile accumulare l’energia in surplus prodotta durante la giornata e non auto consumata. L’adozione di un impianto fotovoltaico presuppone la volontà da parte del singolo di porre maggiore attenzione ai temi ambientali, attraverso un uso più virtuoso e responsabile dell’energia.
L’autoproduzione abbatte i costi variabili dell’energia fornita dalla rete elettrica centrale. Più si è attivi in un processo di autoproduzione, più vi sarà un risparmio: ogni kWh auto-prodotto è un kWh sottratto alla bolletta della luce, ed è gratis.
In linea generale, il risparmio di una famiglia di 4 persone, del centro Italia, si aggira intorno ai 500 euro all’anno, calcolando un consumo di 4000 kWh/anno, di cui almeno il 35% proviene dall’energia solare di un impianto fotovoltaico di 3 kWp.
(Fonte: Portale Autoconsumo Fotovoltaico GSE)
Azzeramento di emissioni di Co2 per lasciare un pianeta migliore ai propri figli
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Ambiente, per produrre 1 kWh elettrico vengono bruciati l’equivalente di circa 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili. Questa operazione non rispetta l’ambiente, perché in questo modo vengono emessi 0,5 kg di anidride carbonica nell’aria. Al contrario, con un impianto fotovoltaico questa voce viene eliminata. In altre parole: l’energia elettrica derivante dal sole non inquina il nostro pianeta.
Le emissioni nazionali di gas serra infatti dovranno passere dai 418 del 2022 a 232 MtCO2eq nette entro il 2030 (considerando 11 MtCO2eq di assorbimenti). Un obiettivo estremamente ambizioso che richiede interventi eccezionali da realizzare in tutti i settori in percentuale variabile: da circa il -30% dei trasporti e dell’agricoltura, al dimezzamento e oltre dell’industria e degli edifici.
Ricapitolando e sintetizzando: perchè installare il fotovoltaico?
L’installazione di un sistema fotovoltaico (FV), comunemente noto come pannelli solari, offre numerosi vantaggi e può rappresentare una scelta pratica per privati, aziende e comunità. Ecco alcuni motivi per cui si sceglie di installare impianti fotovoltaici: