Come verniciare la ringhiera del balcone in ferro: guida facile per il fai da te di qualità
Verniciare la ringhiera del balcone non è difficile. Può essere lungo e laborioso se avete dei disegni molto articolati, ma su una struttura in ferro classica la procedura è molto semplice. Basta seguire alcune regole fondamentali che vi mostrerò in questa guida al fai da te per ringhiere e parti in ferro esterne alla casa.
Come verniciare la ringhiera del balcone: passi fondamentali
Se vi siete decisi a verniciare la ringhiera in ferro del balcone vi suggerisco alcune semplici regole da considerare per fare un lavoro professionale, duraturo e pulito. Se partite senza osservarle rischiate davvero di combinare un casino difficilmente riparabile. Personalmente vernicio ferro per lavoro e verniciare le ringhiere di balconi o del giardino mi viene richiesto spesso. Prima di partire memorizzate queste regole semplici e farete molta meno fatica:
- coprite per bene tutte le parti che si possono macchiare con del cartone, del tessuto e dei fogli di giornale per le parti più piccole
- usate dei guanti molto leggeri altrimenti vi si stanca subito la mano
- preparate dei pennelli lunghi, tipo quelli da calorifero con la setola delle dimensioni adatte ai vostri profili in ferro. Vi serviranno anche due rulli di dimensioni differenti
- tenete a portata di mano attrezzatura per pulire e pulirvi se necessario e qui dipende dalla tipologia di vernice che utilizzerete e lo vedremo più avanti
- usate prodotti di qualità per un risultato duraturo e garantito.
Cosa fare prima di verniciare la ringhiera?
Spesso lasciamo che le parti in ferro esterne a casa si deteriorino troppo. Quindi è facile vedere increspature e sollevamenti di vernice che sfoglia dal ferro. Cosa fare prima di verniciare una ringhiera? Rimuovere le parti in distacco con una lama di ferro e con una spazzola di ferro. Successivamente carteggiare con carta di vetro a grana 100 o 120 per ferro.
Controllate che ci sia della vernice antiruggine sotto lo smalto colorato. Qualora non ci fosse potreste procedere in due modi:
- mettere smalto antiruggine dove serve
- non usare antiruggine ma applicare in finitura smalti che hanno tale funzione incorporata, tipo questo.
Che vernice usare per ringhiere in ferro?
Per verniciare la ringhiera in ferro del balcone consiglio sempre vernice al solvente, molto più forte e duratura ma più complicata da utilizzare. Meglio ancora se ferromicacea con integrata protezione antiruggine. Altrimenti esistono vernici più semplici da utilizzare, che non richiedono uso di solventi o diluenti tossici ma solamente acqua. Tipo smalti alchidici che hanno anch’ essi la protezione anticorrosiva integrata. Dipende tutto dal grado di manualità che avete con vernici e pennelli. Se siete alle prime armi puntate dritti su smalti alchidici o acrilici esenti da solventi. In questo modo anche gli attrezzi, le mani e eventuali macchie sono lavabili con acqua.
Consigli finali per verniciare la ringhiera con successo
Ricordatevi sempre che la preparazione dei supporti e la copertura delle zone di lavoro sono operazioni essenziali seppur fastidiose e faticose. Il tempo che metterete a coprire i pavimenti vi risparmierà una pulizia inutile a fine lavori. Una buona carteggiatura vi permetterà di avere un risultato finale più omogeneo e duraturo nel tempo perchè la nuova vernice attacca meglio al supporto.
Se invece non siete fatti per il fai da te e volete un lavoro a regola d’ arte potete sempre contattarci!
Contattaci subito
Preventivo e sopralluogo gratuiti sempre!