Cosa usare per pulire il pavimento dopo una ristrutturazione?
Pulire il pavimento di casa dopo una ristrutturazione può non essere facilissimo. Se rimangono residui di lavorazione, i vostri sforzi per avere un pavimento perfetto spesso saranno vani. Ma vediamo come affrontare la cosa senza perdere la testa, E’ più semplice di quello che sembra.
Prima di tutto capire che pavimento trattare: pulire il pavimento in legno non è come pulire quello in ceramica o gres porcellanato
La pulizia dei pavimenti è essenziale dopo i lavori in casa. Essenziale è anche capire quale nuovo pavimento avete posato. Se avete dei pavimenti in resina o cemento la pulizia è sempre consigliata dal posatore, viste le varie composizioni chimiche della finitura. Il gres porcellanato invece, seppur sembra sporco, si pulisce facilmente seguendo piccoli accorgimenti che svelerò più avanti.
Vi ricordo che scrivo di come pulire un pavimento dopo lavori di ristrutturazione. Non mi perderò in dettagli sulle pulizie classiche di routine quotidiana. Perchè voglio scriverlo? Perchè spesso, anche stando noi attenti, sporchiamo un pochino e poi il cliente fa parecchia fatica a capire come pulire.
Da cosa pulire il pavimento?
Come dicevo prima capire che materiale sta sporcando il pavimento è il primo passo verso la soluzione ideale. Per fare un esempio banale, se la macchia è di vernice utilizzata magari per verniciare il calorifero, usare acido muriatico o candeggina generalmente non risolve nulla e vi fa inalare sostanze tossiche e faticare parecchio.
Pulire il pavimento di gres porcellanato o ceramico
Questo è il caso più frequente. Perchè? Perchè pavimenti in legno, laminati, moquettes o simili vanno coperti molto bene nelle varie fasi di lavoro. Sporcarli con cemento, vernici a solvente o colle può davvero diventare una complicazione estrema. Pulire certe superfici le può danneggiare irreparabilmente.
Il gres porcellanato, ma anche la ceramica classica, invece è un materiale molto resistente e impermeabile allo sporco di lavorazione.
Le macchie più frequenti causate da lavori di ristrutturazione sono:
- prodotti a base di cemento
- prodotti a base gesso
- colla da piastrelle
- pitture e vernici all’ acqua
- vernici a solvente
Queste macchie vanno trattate in modo diverso perchè sono fatte con una chimica diversa tra loro. Vediamo ora in concreto come pulire un pavimento in base a queste macchie.
Contattaci subito
Preventivo e sopralluogo gratuiti sempre!